Download now

Estensione del lettore di testo

150k+ recensioni a 5 stelle
5/5

Speechify è il numero 1 tra gli strumenti di sintesi vocale e i lettori di schermo. Puoi ascoltare qualsiasi documento.

Sir Richard Branson

“Speechify è assolutamente geniale. Crescendo con la dislessia, questo strumento avrebbe fatto una grande differenza. Sono così felice di averlo oggi.

Sir Richard Branson

Le estensioni di lettura del testo possono leggere il testo sullo schermo utilizzando voci umane in più lingue. Continuate a leggere per saperne di più sui vantaggi del text to speech.

Table of Contents

Le estensioni per la lettura del testo sono plug-in per i browser Web che consentono di ascoltare i contenuti scritti invece di leggerli. Si chiamano anche applicazioni text to speech (TTS) e ne esistono molte. Alcuni lettori vocali sono gratuiti, mentre altri richiedono un abbonamento a pagamento, come Amazon Polly, IBM Watson e Azure di Microsoft. Naturalmente si tratta di lettori immersivi che offrono voci di qualità superiore.

Sebbene possa sembrare fantastico che esistano più estensioni TTS, è più difficile decidere quale utilizzare. Ecco perché è fondamentale informarsi sui loro pro e contro prima di sborsare i propri sudati soldi. Qui di seguito, esamineremo i loro pro e i loro contro e vi presenteremo le migliori del gruppo.

I vantaggi dell’uso dei lettori di testo

I motivi per cui si utilizzano i componenti aggiuntivi del lettore di testo sono numerosi. La più ovvia è che consentono alle persone con difficoltà di lettura (ad esempio, dislessia) di consumare il contenuto scritto delle pagine web. A causa della loro incapacità di leggere correttamente, i dislessici, le persone con problemi di vista e quelle che lottano contro l’ADHD hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile. Con un’applicazione che legge ad alta voce tutto ciò che vogliono leggere online, non dovranno più affidarsi ad altri metodi meno efficaci.

D’altra parte, i vantaggi dei lettori di testo non riguardano solo le persone con disabilità. Le app di lettura vocale sono perfette per gli studenti. Diversi studi suggeriscono che l’ascolto del materiale di studio è un modo migliore per prepararsi a test ed esami. Il motivo è piuttosto semplice. L’ascolto migliora la comprensione del materiale, soprattutto se lo si fa leggendo contemporaneamente. Ma aspettate. Non è tutto.

Un altro vantaggio dei plug-in TTS è che consentono di essere veramente multitasking. Mentre l’applicazione trascrive e legge ad alta voce il testo, potete dedicarvi ad altre attività. Ad esempio, trascrivendo il vostro e-book preferito potrete ascoltarlo mentre fate un lungo viaggio in auto. Allo stesso modo, è possibile ascoltare le notizie, i documenti di Google Docs, Google Translate e le e-mail mentre si corre o si porta a spasso il cane. In altre parole, le estensioni text to speech trasformano tutto in un podcast.

Estensioni di Chrome per le app di lettura del testo

Poiché Google Chrome è il browser web più diffuso oggi, è logico che la maggior parte delle applicazioni per la lettura di testi si concentri sull’estensione di questo browser. Naturalmente ce ne sono alcune che funzionano esclusivamente su altri browser, come Firefox, ma per ora non ci occuperemo di queste.

Il funzionamento delle applicazioni text to speech su Google Chrome è semplice. Basta andare nel Chrome Web Store e digitare il nome dell’applicazione che si sta cercando. Ad esempio, se si digita Speechify, questa apparirà nella barra di ricerca e sarà possibile aggiungerla al browser.

Il modo in cui si utilizza l’estensione del browser su Chrome dipende dall’applicazione stessa. La maggior parte di esse presenta un’icona sulla barra degli strumenti del browser attraverso la quale è possibile attivarle. D’altra parte, alcune purtroppo richiedono lunghi tutorial e autorizzazioni, quindi non saranno presenti nel nostro elenco seguente.

Le migliori applicazioni di lettura del testo per Google Chrome includono:

  • Speechify – di gran lunga la migliore estensione di Chrome per la sintesi vocale;
  • Read Aloud – una buona opzione open-source per chi ha un budget limitato;
  • NaturalReader – un’applicazione solida per chi non ha usato la prima opzione di questo elenco;
  • Testo a voce alta Talkie;
  • Snap&Read.

Parlare

Come abbiamo detto, Speechify è il miglior lettore di testo per Google Chrome. Inoltre, è l’applicazione text to speech leader su altri browser e piattaforme. Il motivo di tanta popolarità è la sua API di alta qualità e la sua versatilità.

Il software di Speechify comprende tre componenti principali. Si tratta di apprendimento automatico, intelligenza artificiale avanzata e riconoscimento ottico dei caratteri. Combinati insieme, questi componenti trasformano qualsiasi testo digitale in un discorso completamente udibile.

Per quanto riguarda il parlato, Speechify supporta più di 30 lingue e oltre 130 voci diverse dal suono naturale. Già! È possibile scegliere tra voci maschili e femminili, diversi dialetti e accenti inglesi (ad esempio, inglese britannico, indiano e statunitense) e anche voci di celebrità.

Tuttavia, il numero di opzioni vocali non sarebbe così affascinante se gli utenti non potessero passare da una velocità di lettura all’altra. Fortunatamente, anche questo è possibile con Speechify. Prima o durante la trascrizione del testo, è possibile accelerare o rallentare la voce narrante dell’intelligenza artificiale a proprio piacimento.

Un’altra caratteristica affascinante di Speechify è la possibilità di utilizzare uno screenshot o di scattare una foto di un testo scritto a mano e di trasformarlo in voce. Tutto questo grazie a una speciale magia OCR che non troverete in altre applicazioni popolari.

Infine, vale la pena ricordare che Speechify non funziona solo su Google Chrome. Se si utilizza Safari sul Mac, è possibile aggiungere l’estensione anche lì. Inoltre, funziona come widget su smartphone o tablet iOS o Android e si può scaricare dall’App Store o da Google Play.

Domande frequenti

Esiste un’estensione che legge ad alta voce?

SpeakIt è un semplice strumento TTS che legge il testo ad alta voce con una voce predefinita. Dopo aver evidenziato il testo, è sufficiente fare clic su un pulsante nella barra degli strumenti e l’applicazione leggerà le parole ad alta voce come riproduzione. Per chi se lo stesse chiedendo, SpeakIt è in grado di leggere in più di 50 lingue e di inserire passaggi nei segnalibri.

Esiste un lettore di testo in Chrome?

Per utilizzare la lettura ad alta voce di Google, visitate la pagina che desiderate ascoltare, fate clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato e selezionate l’opzione Lettura ad alta voce nel menu contestuale di Chrome. È anche possibile utilizzare tasti di scelta rapida da tastiera come ALT+P, ALT+O, ALT+Comma e ALT-Periodo per diverse funzioni come Riproduci o Pausa, Riavvolgi e Avanti. È anche possibile scegliere singoli passaggi: non è necessario ascoltare tutto.

Come faccio a far leggere un PDF ad alta voce?

Aprire il file PDF con Adobe Reader e selezionare Visualizza schermo. A questo punto, scorrere verso il basso e selezionare Leggi ad alta voce. Se si seleziona Attiva lettura ad alta voce, è possibile decidere se leggere solo questa pagina o leggere fino alla fine del documento.

Take the dyslexia quiz and get an instant score. See if you are dyslexic or not.

Listen and share everything on the go with our Soundbites. Try it for yourself.