Download now

Come il text to speech sta cambiando il gioco per gli studenti con difficoltà di lettura

150k+ recensioni a 5 stelle
5/5

Speechify è il numero 1 tra gli strumenti di sintesi vocale e i lettori di schermo. Puoi ascoltare qualsiasi documento.

Sir Richard Branson

“Speechify è assolutamente geniale. Crescendo con la dislessia, questo strumento avrebbe fatto una grande differenza. Sono così felice di averlo oggi.

Sir Richard Branson

Table of Contents

L’ascolto consente agli studenti di terminare le letture più velocemente, di approfondire la comprensione e di ricordare meglio.

Quando si è studenti a tempo pieno, finire le letture può sembrare una battaglia in salita. Soprattutto se la lettura è una sfida.

Quando finalmente si riesce a toglierne di mezzo uno, se ne trova un altro alle spalle. E una volta finito? Un compito, una presentazione o un esame richiedono la vostra attenzione. E non dimenticate i piatti che si accumulano nel lavandino.

Le ore passano e non avete fatto quasi nulla. Siete assolutamente esausti.

Uno studio del 2014 ha rilevato che gli studenti universitari negli Stati Uniti dedicano circa 17 ore alla settimana ai compiti, alla lettura e allo studio, oltre alle ore trascorse in classe e al semplice… essere umano. E se si vive con differenze di apprendimento come l’ADHD o la dislessia, questo carico di lavoro è una sfida ancora più grande.

Per milioni di studenti, la pressione può sembrare infinita.

Il potere dell’ascolto

Ecco il text-to-speech. I vantaggi del text-to-speech si basano su una semplice verità: ascoltare è più facile che leggere. La lettura affatica gli occhi e il cervello, soprattutto per gli studenti che sono alle prese con i compiti.

L’ascolto, invece, richiede molta meno energia e ci mantiene produttivi ed energici. Lo sappiamo intuitivamente: podcast, audiolibri e musica coinvolgono i nostri sensi creativi e intellettuali.

Per gli studenti, il text-to-speech rende l’ascolto un’arma segreta. Trasformate qualsiasi libro di testo, PDF o articolo in un audiolibro e potrete:

  • Terminate le vostre letture più velocemente + risparmiate ore al giorno
  • Multitasking facile per leggere ovunque e in qualsiasi momento
  • Comprendere meglio i contenuti letti
  • E ricordare più a lungo

Il nostro tempo e la nostra energia vanno oltre quando ascoltiamo. Questo significa meno tempo per leggere e più tempo per cenare con gli amici o per chiamare i genitori. O dormire. (Ricordate il sonno?)

IMAGE

La sintesi vocale cambia la vita

La sintesi vocale non è solo una scorciatoia per evitare la lettura. Rende la lettura meno difficile e meno impegnativa. Ci rende lettori migliori, più efficaci e più capaci.

La scienza ci dice che l’ascolto è uno dei compagni più stretti della lettura. Le due cose si rafforzano a vicenda: l’audio rafforza le nostre capacità visive e viceversa. Fare entrambe le cose contemporaneamente può aiutarvi:

  • Leggere più velocemente. Gli studi dimostrano che ascoltare e leggere contemporaneamente aiuta i lettori ad aumentare la velocità di lettura. Ciò significa che si possono risparmiare fino a 2 ore o più al giorno.
  • Migliorare la memoria. Quando associamo l’aspetto delle parole al loro suono (spunti visivi e sonori) possiamo ricordarle più facilmente.
  • Esercitatevi con le pronunce difficili. “Crisantemo”? Nessun problema. Kruh-san-thuh-muhm.
  • Concentrarsi meglio + comprendere di più. L’uso contemporaneo di due sensi produce un’attenzione profonda che ci permette di essere efficienti, puntuali e di capire ciò che stiamo leggendo.
  • Accogliere le nostre sfide di apprendimento, non evitarle. Il text-to-speech crea un’esperienza di lettura multisensoriale che può aiutare a livellare il campo dei lettori con dislessia, ADHD e problemi correlati.

In altre parole: la lettura e l’ascolto sono un’accoppiata perfetta.

Tutto può essere un audiolibro

Naturalmente, i vantaggi dell’ascolto e della lettura insieme non sono certo una nuova scoperta. Risorse come gli audiolibri aiutano le persone a lavorare meglio da almeno un decennio. Gli studenti possono ascoltare i libri che stanno leggendo per le lezioni in palestra o durante una passeggiata e passare meno tempo seduti in biblioteca.

L’unico problema è che non molte classi assegnano libri facilmente disponibili in formato audiobook, lasciando indietro la maggior parte degli studenti.

Ma la recente tecnologia text-to-speech ha ribaltato la situazione. Basta scattare una foto, importare un file o copiare un link per creare istantaneamente i propri audiolibri. Provate ad aggiungere rapidamente l’estensione Speechify di Chrome, a caricare o a collegare la vostra lettura più recente e a verificare voi stessi.

L’ascolto dei libri non è più limitato a ciò che è disponibile per l’acquisto.

Grazie ai progressi della tecnologia text-to-speech, più studenti che mai possono usufruire dei vantaggi degli audiolibri. Ciò significa meno caffè di mezzanotte e notti da incubo per riuscire a finire le cose.

E con le nostre voci AI realistiche e al top del settore, ascoltare le letture è naturale come ascoltare un amico. Offriamo una varietà di voci da tutto il mondo, compresa la nostra prima voce di celebrità, Gwyneth Paltrow. Niente più voci goffe e robotiche dal browser o dalle preferenze di Accessibilità. (Ma nemmeno Morgan Freeman, per ora).

IMAGE

Un superutensile multitasking

Se vogliamo dare tregua ai nostri occhi e limitarci ad ascoltare, il text-to-speech è anche un super strumento multitasking. E questo è un bene, perché la scuola è una grande confusione di multitasking.

Facciamo continuamente delle scelte per dividere il nostro (limitato) tempo nel miglior modo possibile. Soprattutto quando siamo oberati di lavoro.

Purtroppo, questo di solito significa mettere il lavoro al primo posto e noi stessi al secondo. Quante volte avete saltato un giro al supermercato o una semplice cura di voi stessi per finire i compiti di lettura?

Ma le app di sintesi vocale ci permettono di spuntare contemporaneamente più voci della nostra lista di cose da fare. È facile caricare le letture della settimana sull’app per iOS o Android, premere play e partire. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  • Andare in palestra per una corsa + leggere per il seminario di storia
  • Fate la spesa e ascoltate il saggio che avete appena finito per verificare la presenza di errori.
  • Fate un lungo giro in macchina senza meta e distruggete la lettura psicologica

Oppure stendetevi sul divano, a occhi chiusi, e finite senza fatica l’ultimo capitolo.

Ricordate: non è necessario essere incollati alla scrivania per essere produttivi. Anzi, un cambiamento di scenario rinfresca e ringiovanisce una mente stanca e stressata. La ricerca ci dice che aumenta la produttività, l’umore e la concentrazione. Anche una breve passeggiata fa una grande differenza.

Fare una nuova esperienza, o semplicemente vedere o sentire qualcosa di diverso, mette in moto il nostro cervello. La nostra creatività va in overdrive.

E le nostre applicazioni mobili vi permettono di portare la lettura ovunque andiate. Spostate senza problemi i file tra il cellulare e il desktop per impostare il vostro stile di studio. Iniziate alla vostra scrivania e finite al parco. (O in spiaggia, come preferite).

Stare al passo è più facile che recuperare

Quando rimaniamo indietro, le scadenze si accumulano rapidamente. Ci sentiamo sopraffatti. Ci sentiamo impotenti. Ecco perché per molti studenti vale il vecchio detto: stare al passo è più facile che recuperare.

Quali sono i modi migliori per stare al passo?

  • Bloccate il tempo. Stimate quanto tempo vi porterà via lo studio. Poi dedicate dei blocchi di tempo nel vostro programma di conseguenza. Ricordate di essere realistici e flessibili, soprattutto quando iniziate una nuova routine. Troverete il flusso che fa per voi man mano, quindi cercate di iniziare senza preoccuparvi di essere subito perfetti.
  • Programmare le pause. Un buon lavoro deriva dalla creazione di buone abitudini, come riposare a sufficienza. Concedetevi un tempo intenzionale per ricaricarvi e scrivetelo nel calendario insieme agli altri compiti. In questo modo non andrete in overbooking e non vi sentirete più stressati per il rispetto di un programma rigido che per il compito stesso.
  • Trasformate il vostro modo di lavorare. Provate nuovi modi di studiare che amplifichino i vostri punti di forza, invece di creare ulteriori barriere da superare. Se la lettura è un ostacolo, provate ad ascoltare per aiutarvi a finire le letture più velocemente e a studiare in modo più efficace.

Se state cercando lo strumento migliore per aiutarvi a leggere di più in meno tempo, a migliorare la vostra comprensione e a spendere meno energie per finire i vostri compiti, Speechify è un ottimo punto di partenza.

Provate Speechify gratuitamente oggi stesso.

IMAGE

Take the dyslexia quiz and get an instant score. See if you are dyslexic or not.

Listen and share everything on the go with our Soundbites. Try it for yourself.